Saturno ritorna retrogrado in Pesci e chiuderà così il vecchio ciclo iniziato circa due anni fa il 14 di febbraio 2026. Il pianeta severo dei tagli drastici ma anche dei consolidamenti importanti, torna così ad illuminare soprattutto i segni di terra ed i segni d’acqua. Dal 2 di settembre in poi si preannuncia un autunno di successi soprattutto per questi segni zodiacali che saranno di nuovo protagonisti al centro della scena ma con qualche eccezione.
Dal 25 di maggio scorso Saturno era passato dopo due anni e mezzo dal segno dei Pesci al segno dell’Ariete. Questo passaggio quest’estate ci ha dato un assaggio di quello che sarà il nuovo ciclo che beneficerà soprattutto i segni d’aria (un po’ meno la Bilancia) e i segni di fuoco (un po’ meno l’Ariete), soprattutto dal 14 di febbraio prossimo, 2026 per i prossimi due anni circa. Certo è che Saturno che rientra alle porte dell’autunno in Pesci, chiuderà il vecchio ciclo degli ultimi due anni circa e beneficerà alcuni segni zodiacali. Saranno il Toro, il Cancro, lo Scorpione ed il Capricorno quelli che più di tutti trasformeranno quest’autunno in un’escalation di successi, un finale di ciclo con il botto per loro davvero meritato.
Il Toro potrà finalmente capire quali sono le collaborazioni e le amicizie davvero valide da qui in avanti, per il Cancro sono gli orizzonti lontani, le occasioni che arrivano fuori dal solito ambiente ad essere terreno di scelte importanti per il futuro in questo autunno. Lo Scorpione torna a respirare un’aria più serena, rientra nelle sue corde con l’energia di Saturno a favore; ritorna l’ispirazione creativa, la voglia di un po’ di sana leggerezza che aveva un po’ perso con il nuovo ciclo in Ariete. Il Capricorno infine ritrova il buon umore nel suo habitat, fra le conoscenze più vicine al suo ambiente…anche lui torna a respirare un’aria più serena che quieta il suo animo e gli permette di mettere ordine nei progetti futuri importanti soprattutto se hanno a che fare con la comunicazione.
Questi sono i segni che avranno più vantaggi da questa retrogradazione e chiusura ciclo di Saturno in Pesci, vediamo però cosa porterà anche a tutti gli altri segni partendo dall’Ariete. Il primo dei segni di fuoco è quello che ha sentito particolarmente quest’estate la pesantezza di Saturno nel segno, ora l’energia del rientro in Pesci gli porterà più introspezione e maggiore lucidità per prendere le decisioni più giuste per il futuro. Per te Gemelli ritornano vecchie questioni non chiare in ambito professionale e in questi prossimi mesi autunnali le dovrai risolvere con astuzia e senso pratico. Per te Leone sono i cambiamenti, le trasformazioni soprattutto quelli interiori che ti daranno modo di riflettere, di sicuro l’energia del nuovo ciclo di Saturno quest’estate ti aveva proiettato già verso orizzonti più lontani a riscuotere successi ma il vecchio ciclo ti richiama all’ordine, non hai ancora chiuso con il passato. Per te Vergine questo Saturno torna a mettere l’accento sulle relazioni, dentro di te non hai ancora messo in pratica i cambiamenti più consoni per portare rinnovamento nel tuo modo di vivere la coppia, lo dovrai fare per forza nei prossimi sei mesi.
Bilancia, tu che ami l’ordine e l’equilibrio questo Saturno che torna in aspetto neutro ti porta un sospiro di sollievo rispetto agli ultimi tre mesi in cui aveva cominciato a picchiare duro mettendo l’accento su ciò che non funziona nella voglia e nelle società. Per te Sagittario la famiglia torna ad essere al centro dei tuoi pensieri, certe recriminazioni, certe accuse sulla tua mancanza di tatto e a volte egoismo nel pensare un po’ troppo a te stesso ora tornano a farti sentire un po’ a disagio con qualche senso di colpa in più ma riuscirai a risolvere per febbraio prossimo. Anche tu Acquario che avevi beneficiato dell’energia stimolante ed intraprendente di questo nuovo ciclo di Saturno dall’Ariete, ti ritrovi ora immerso in un’energia di nuovo più pacata che ti vuole di nuovo un po’ più attento ai conti e alle finanze…
Infine tu caro Pesci, con questo Saturno che ritorna di nuovo nel segno ti porta a respirare l’aria degli ultimi due anni, e vuole che tu prenda decisioni importanti, che attualmente dei cambiamenti importanti che tu hai già ben capito ma che non hai ancora attuato. Sono decisioni queste molto importanti che porteranno delle svolte epocali nei prossimi anni, in alcuni casi drastiche ma che ti porteranno ad una maggiore leggerezza dell’essere con un buon di sano egoismo che si sa non ti appartiene di natura ma stavolta ti aprirà un mondo nuovo, davvero più soddisfacente…a febbraio attuarsi i tagli drastici ove necessari e perseverai solo ciò che conta davvero nel tuo quotidiano.
Saranno sicuramente mesi intensi per tutti i prossimi con un cambio si dinamiche e sinergie importanti, si sentiranno sicuramente a pelle molto forte indistintamente per tutti i dodici segni zodiacali. Ricordo infatti che arriviamo da circa sei mesi in cui ci siamo stati tutti proiettati a vivere con le energie totalmente nuove fatte da forti valenze fuoco ed aria, intraprendenza e creatività più leggera ma a discapito di riflessione ed effettiva costruzione, cose che metteremo di nuovo in pratica da ora fino a febbraio 2026.